Vacanze in Basilicata | Bravoo Travel
Hit Enter to search or Esc key to close

Storia della Basilcata

Un territorio dalle antichissime origini, ricco di fascino e di storia.

La Basilicata, in passato Lucania, è una regione dal prezioso patrimonio storico-artistico e dagli affascinanti tesori naturalistici.

Un luogo entrato tra i patrimoni dell’UNESCO sono i Sassi di Matera, un ecosistema straordinario tra i più antichi al mondo. Inoltre, nel 2019 Matera è stata nominata Capitale Europea della Cultura.
Tra i luoghi da visitare anche Metaponto un’antica colonia della Magna Grecia, il Museo Nazionale Domenico Ridola, il Duomo, il Castello Tramontano e il territorio del Vulture, con i suoi paesini arroccati.

Clima e territorio

La Basilicata, situata tra Calabria, Puglia e Campania, è una delle regioni dell’Italia meridionale. Con 559 084 abitanti, si estende su una superficie di circa 10.000 chilometri quadrati.

Una terra caratterizzata gran parte da montagne, ricoperta da boschi e foreste, ma famosa anche per le spiagge incontaminate e il mare incantevole del versante tirrenico. La Regione ospita undici aree protette, di cui due parchi nazionali, tra le quali rientrano il Pollino e il Val d’Agri.

Essendo esposta su due mari (Tirreno e Ionio), il clima della Basilicata cambia in base alla zona. Nonostante ciò, può considerarsi mite lungo le coste e rigido nelle aree più interne.

Mappa

Vacanze in Basilicata: le nostre migliori offerte

€309 Tour list image

Sira Resort

Mare italia 2021, Previste misure anti Covid-19 0 review(s) 6 days
it_ITItalian